La “filosofia produttiva” dell’azienda agricola Artuffo è impostata su due concetti fondamentali:
- il rispetto della natura
- l’uso di materie prime geneticamente e igienicamente corrette
Il rispetto della natura si ottiene utilizzando tempi di crescita degli animali assolutamente normali: la qualità è anche frutto dei ritmi lenti adottati per l’allevamento del “Tonchese”
Momento fondamentale di questa impostazione è l’uso, nell’alimentazione degli animali, di materie prime assolutamente corrette dal punto di vista igienico: mais e soia non geneticamente modificati, ma anche la frutta delle centinaia di alberi in produzione biologica piantati sui terreni di razzolamento del Tonchese. Frutta che è diventata oggetto di una piccola produzione di confetture e conserve.
Un altro degli obiettivi “naturali” dell’azienda Artuffo è quello di privilegiare, fino a raggiungere la totalità del consumo, le produzioni locali che hanno il vantaggio non solo di essere coltivate su terreni di pregio ma anche di poter essere controllate nel minimo dettaglio. Gestire in modo completo la produzione delle materie prime è considerato fondamentale dalla gestione Artuffo che ha il controllo totale delle coltivazioni, dalla semina al raccolto.
Un’alimentazione naturale e corretta ha infine l’effetto di ridurre drasticamente i casi di malattia degli animali, tant’è vero che oggi l’incidenza di tali situazioni è pressochè insignificante. Nei pochi casi in cui è comunque necessario intervenire per curare l’animale malato, le terapie sono in linea con la filosofia generale dell’azienda (e con la qualità che si intende ottenere a fine ciclo) e privilegiano le tecniche omeopatiche e fitoterapiche.