L’Azienda Agricola Artuffo è nata trentacinque anni or sono a Casa Paletti, piccola frazione di Tonco, suggestiva terra di frontiera tra le province di Asti e Alessandria, nel cuore del Monferrato.
Agostino Renzo Artuffo ne è da sempre il dinamico titolare, interprete di uno sviluppo produttivo e qualitativo che non ha conosciuto soste, passando attraverso esperienze le più diverse, ma tutte totalmente “metabolizzate” al fine di giungere ai massimi livelli qualitativi. Ad indirizzo avicolo fin dall’origine, l’azienda dispone di circa 35 ettari di terreno a seminativo, dal 1997 a coltura biologica. Le produzioni riguardano, con le rotazioni richieste da tale indirizzo, mais, grano, soia, erba medica e girasole.
Altri sei ettari sono riservati all’allevamento avicolo, con ricoveri per gli animali, magazzini e terreni a prato ed a frutta (ciliegi e pruni), utilizzati per il “razzolamento” degli animali e per l’ombreggiamento necessario durante i periodi più caldi. Da ventuno anni l’azienda ha orientato tutta la produzione al versante “naturale”.La scelta decisa agli inizi degli anni ’90, attuata dopo aver individuato una genetica particolarmente adatta agli scopi “naturali” dell’azienda, ha riguardato soprattutto l’alimentazione ed il benessere degli animali. Da una parte è stato quindi deciso di utilizzare soltanto cereali elaborati all’interno della struttura aziendale, dall’altra sono stati realizzati sistemi integrati “ricovero-prato” tali da mettere a disposizione di ogni animale spazi molto più ampi di quanto imposto da ogni norma di legge oggi vigente, anche la più restrittiva. Due interventi che hanno avuto effetti determinanti sulla complessiva crescita qualitativa.
Il traguardo naturale di questa complessa ed impegnativa operazione è quello dell’utilizzo, non solo di cereali totalmente privi di organismi geneticamente modificati, ma di prodotti coltivati e trasformati nel comune di Tonco od in quelli immediatamente confinanti.
Il momento conclusivo di questo ambizioso programma è la produzione di galli, gallinelle, capponi e faraone ruspanti di qualità superiore, riconoscibili sotto l’unica denominazione di “Tonchese”.