La vita dei Galli e delle Gallinelle “Tonchese” viene disciplinata da regole tali da massimizzare il benessere animale e la salvaguardia dell’ambiente. Questo, in sintesi, il suo ciclo di crescita:
- da 0 a 42 giorni (sei settimane): gli animali vengono allevati in ambienti chiusi, le cosiddette “pulcinaie”, ed alimentati senza alcuna forzatura ed in modo che la crescita e l’irrobustimento della struttura ossea sia del tutto naturale. Al termine di questo periodo il peso del “Tonchese” non supererà i 700 grammi.
- da 43 a 130/160 giorni: viene effettuata una prima selezione degli animali che vengono spostati in strutture da cui hanno la possibilità di accedere all’aperto. L’alimentazione è sostanzialmente la stessa delle prime settimane di vita, mentre gli spazi all’aperto consentono ad ogni animale di avere a disposizione almeno 4 metri quadrati di terreno.
Al termine di questo periodo di allevamento si produce un animale denominato TONCHESE “SELEZIONE BLU”.
- da 130 a 180/200 giorni: viene effettuata l’ultima selezione che ha il compito di individuare i soggetti migliori. Questi vengono trasferiti in strutture simili a quelle precedenti ma che consentono ad ogni animale di avere a disposizione uno spazio all’aperto di almeno 6 metri quadrati. L’alimentazione non contempla più l’uso di vitamine e sali minerali. I galli e le gallinelle si nutrono nel modo più naturale possibile (razzolando liberamente sui prati), con alcune integrazioni di mais e soia.
Al termine di questo periodo di allevamento si produce un animale denominato TONCHESE “SELEZIONE ROSSA”.